Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sabato 22 dicembre 2018, l’associazione Piedi in Cammino, organizza un’escursione con un itinerario ad anello alla scoperta della Valgraziosa, così detta per la sua felice posizione geografica e conosciuta fino al secolo scorso per gli oltre cento mulini ad acqua localizzati lungo la strada che sale al Monte Serra. Dalla Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni (XI sec.) inerpicandosi tra gli oliveti si raggiungerà la località ”Par di Rota” dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla vallata, il Monte Verruca, la Certosa e la Torre di Caprona. Attraverso antichi oliveti impiantati tra caratteristici muretti a secco recentemente riconosciuti patrimonio dell’Umanità Unesco, rientro a Calci. Con “A spasso per Calci … “ l’associazione piedi in cammino vuole proporre delle passeggiate per conoscere e “difendere la nostra Terra” dai continui attacchi di folli incendiari. Un’occasione per riflettere e trovare soluzioni per il futuro, un’opportunità per finanziare* il ripristino della sentieristica in Valgraziosa ed in tutto il Monte Pisano anche nell’ottica di salvare quello che non è (ancora) andato a fuoco.
*Parte del ricavato di questa escursione sarà accantonato in un fondo dedicato alla sentieristica e al ripristino di viabilità storica nel territorio di Calci.
Durata: mezza giornata – Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico – Sviluppo percorso: ad anello – Dislivello massimo: 186 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 10:00 presso la Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni Piazza della Propositura a Calci (PI). Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 13:00.
Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: iscrizione obbligatoria compilando il modulo presente sul sito www.piediincammino.it.
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 6,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.
Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking
Fonte: sito piediincammino.it