Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Tutti bambini della scuola “Giusti” di La Scala con in mano bandierine tricolore hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della strada comunale di La Scala all’ex sindaco Nello Baldinotti.
Molti i cittadini comuni e gli ex amministratori presenti ad una giornata molto importante per il territorio. A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino, Vittorio Gabbanini, insieme alla giunta al completo, al coordinatore della consulta Alessio Guardini, al consigliere regionale Andrea Pieroni. alla figlia di Nello, Fulvia e al sacerdote Don Francesco Zucchelli che ha benedetto la strada.
“Ho conosciuto Nello Baldinotti da giovane, ben prima di entrare in politica e di diventare sindaco, quando ero appena un ragazzo. Nello si riforniva al negozio del mio babbo a San Miniato Basso e già allora mi resi conto della sua straordinaria umanità e dello spessore che aveva – ha dichiarato Gabbanini -. Una figura forte, un uomo autorevole, capace di leggere il suo tempo e di assumersi importanti responsabilità. Come politico, come amministratore e come uomo, Nello è stato e continua ad essere un punto di riferimento”.
Il sindaco Gabbanini si sofferma poi sul suo ruolo politico: “L’impegno politico, le lotte, la passione, la disponibilità a favore degli altri, Nello non si risparmiava mai, non solo quando è stato il primo cittadino della nostra comunità, ma anche negli altri importanti incarichi politici che ha ricoperto come l’assessorato in Provincia e il suo importante impegno nel sociale e in difesa dell’ambiente – spiega ancora -. Nello era uomo forte che sapeva esprimere ciò che pensava, le idee che aveva e, a pensarci bene, le sue proposte ancora oggi sono attuali”.
Commosso anche il ricordo della figlia Fulvia che ha ringraziato l’amministrazione comunale, la consulta e tutti gli amici e cittadini che hanno voluto questa intitolazione.
Baldinotti (classe 1928) nel 1950 fu segretario della Federazione giovanile comunista di San Miniato, quindi della sezione comunista cittadina. Alla fine degli anni cinquanta frequentò la scuola quadri del Partito Comunista Italiano a Frattocchie (Roma) e poi al Centro studi politici di Bologna. Fu eletto consigliere comunale nelle liste del P.C.I dal 1960 al 1975, fu assessore alle finanze dal 6 novembre 1960 al 2 luglio 1962, alle Finanze e Affari Generali dal 28 luglio al 22 novembre 1964, per ricoprire poi il ruolo di sindaco di San Miniato dal 1964 fino al 1975.