Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sono ben undici i progetti finanziati dal premio “D. M. Verdigi” 2018.
Lo scorso 20 ottobre, la commissione del premio ha dedicato a questi progetti (quindici in totale le domande pervenute) i fondi che ogni anno l’associazione “Domenico Marco Verdigi” mette a disposizione dei bambini del territorio (e non solo) in difficoltà. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo sabato 24 novembre al teatro Rossini di Pontasserchio alla presenza delle autorità e di Andrea Verdigi, padre di Domenico Marco e presidente dell’associazione.
L’associazione, nata nel 2005, è dedicata alla memoria di Domenico Marco, che il 21 agosto 2004 salvò dal mare in tempesta due bambini al prezzo della sua stessa vita. Aveva ventitré anni.
Il suo gesto fu premiato dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con la medaglia d’oro al valore civile, la più alta onorificenza concessa dalla Repubblica Italiana per premiare “gli atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore”.
“Anche quest’anno, abbiamo ricevuto progetti di assoluto valore – commenta il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio – e non è stato facile doverne escludere alcuni. Ringrazio per il contributo e il sostegno la Società della salute, la giunta regionale e il Comune di Pisa. Confermiamo anche per questo 2018 l’acquisto di attrezzature ludiche per le scuole e i parchi gioco del territorio con risorse messe a disposizione dall’associazione ‘Domenico Marco Verdigi’”.
L’edizione 2018 del premio, giunto alla quattordicesima edizione, distribuisce 22.500 euro.
Ecco le associazioni vincitrici: