Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La nona edizione del Memorial rinnova l’appuntamento per il 7, 8, 9 settembre, della festa più grande della Onlus Grande Gio. Anche quest’anno – informa l’organizzazione con un comunicato stampa – tante squadre e tanti bimbi che giocando e correndo dietro al pallone ricordano e rinnovano l’entusiasmo di Giovanni: le categorie coinvolte sono quelle tradizionali Giovanissimi B e Pulcini, che in questa stagione corrispondono alle annate 2005 e 2009. Quest’anno il torneo per i Giovanissimi B ha una formula particolare, interprovinciale: sono state invitate squadre delle province Firenze, Pistoia, Lucca e Pisa, sia per rendere più interessanti i confronti sportivi sia per diffondere l’attività della onlus oltre i confini pisani. Sono presenti ovviamente le squadre della società Atletico Cascina (padroni di casa):
– Categoria 2005: Santa Maria e Gambassi per la provincia di Firenze, Giovani Rossoneri e Capostrada per la provincia di Pistoia, Atletico Lucca e San Filippo per Lucca, Oltrera per Pisa
– Categoria 2009: Casciana Terme, Carli Salviano, La Perla, Atletico Lucca, Atletico Etruria, Colline Pisane
È doveroso e ci fa piacere sottolineare che l’organizzazione sportiva è stata curata anche quest’anno dall’Atletico Cascina, Pulcini e Piccoli Azzurri e soprattutto con il supporto della FIGC delegazione provinciale di Pisa, per la quale ringrazio il rappresentante sig. Franco Marini.
Vorrei inoltre sottolineare – presege nel comunicato stampa Andrea D’Angelo, fratello di Giovanni – come anche questo evento come la maggior parte degli eventi della Onlus è frutto di una sinergia con le associazioni del territorio, con le energie positive che magari non sono troppo in vetrina ci sono e lavorano costantemente con risvolti sociali positivi. Solo per
citarne alcuni: alla GP Verru’a con cui organizziamo il Trofeo Grande Gio a maggio, o al Circolo 360 Scherma di Navacchio, al dott.Cecchini, a Chez Nou le Cirque cooperativa Clown dottori, agli Arcieri Cascina AD 1364, Astrofili Cascinesi, Team Deri, Comitato delle Contrade di Latignano, etc etc.
Per tornare al Memorial: – prosegue l’organizzazione – la festa è occasione di fare e condividere con la comunità il bilancio delle iniziative svolte, render conto di come abbiamo gestito i contributi che ci vengono affidati e dare visibilità ai sostenitori, a chi ci permette di fare quello che facciamo, e il giornalino del Memorial svolge fisicamente questa funzione, è una sorta di annuario informale e colorato.
Le società che partecipano vengono informate di queste finalità benefiche del Memorial, che riteniamo un elemento significativo soprattutto per i bambini, un “seme”.
All’evento sportivo sono abbinate altre iniziative:
– Anche quest’anno i trofei sono stati realizzati dal Liceo Artistico Russoli di Cascina, con un progetto sostenuto dalla onlus che ha previsto un laboratorio con studio, elaborazione bozzetti e creazione dei premi che sono vere e proprie opere d’arte e pezzi unici creati a mano, dalle medaglie in legno ai trofei in terracotta. Ci è sembrato importante ripetere il sostegno di un progetto che incarna le finalità e la tradizione del Liceo Artistico già Scuola D’Arte di Cascina
– con lo stesso spirito alle biglietterie verrà distribuito un volantino per invogliare, far cogliere l’occasione di andare a vedere le bellezze architettoniche e storiche di Cascina durante il Memorial. È stato elaborato un volantino che presenta Marcianella e il Corso di Cascina, e che rimanda a tutti i tesori del comune attraverso il sito istituzionale.
– E ovviamente ci sono le donazioni: domenica pomeriggio interverranno i rappresentanti del Reparto Pediatria dell’Ospedale di Cisanello cui sono state fatte diverse donazioni oltre ad essere annunciate le prossime iniziative.
Ci saranno gli stand con i trofei e immagini della storia del torneo, e materiale con la promozione delle attività della onlus. È opportuno infine ricordare che gli incassi netto spese sono destinati alla Onlus.
Onlus Grande Gio ringrazia – conclude il comunicato – i propri sostenitori e i soci volontari, e per il fondamentale supporto l’Amministrazione Comunale, oltre ovviamente alle società partecipanti, alla FIGC e ai Piccoli Azzurri (Mauro), Pulcini (Roberto, Gigi, Lorenzo) e Atletico Cascina (Sandro, Giva, Giovanni, Andrea, Maurizio, Daniele, Caino, Marco, Simone, Stefano Tony) che sono il vero motore di questo grande evento sportivo.
Di seguito il calendario delle gare Giovanissimi B cat. 2005, gare Pulcini cat. 2009 e la locandina dell’evento.